Nuovo 2DOF 12V DC tergicristallo arduino

Running simulator build projects.
Please use the image gallery for your pictures, a short tutorial can be found here.
The first image in the first post will be shown in the project gallery.

Nuovo 2DOF 12V DC tergicristallo arduino

Postby rosario972 » Thu 20. Feb 2014, 23:32

ciao a tutti, da qualche tempo seguo il forum con interesse per la realizzazione di un simulatore. Ho deciso di realizzarne uno con i due motorini, il progetto è a buon punto , sono in attesa che arrivino i pezzi di elettronica per poter assemblare il tutto ! ho provveduto a reperire il materiale e porre alcune modifiche nella scelta dei materiali della struttura, realizzandola in legno ! il sistema dei motorini è su un asse provvisorio per poter realizzare al meglio le prove del caso :oops: che sicuramente mi metteranno a dura prova ! speriamo bene :D
Attachments
posizionamento motorino
da ultimare
User avatar
rosario972
 
Posts: 30
Joined: Sat 1. Feb 2014, 14:51
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: Nuovo 2DOF 12V DC tergicristallo arduino

Postby rosario972 » Wed 26. Feb 2014, 03:05

Ciao, adesso che tutti i componenti del progetto sono arrivati e che ho assemblato spero bene !!! arriva la parte piu' difficile per me !! :o non conoscendo arduino e non essendo molto pratico sarà davvero dura riuscire a far funzionare il tutto senza dei suggerimenti e aiuti nelle varie configurazioni !! :roll:

Aggiungo qui la lista della spesa per il mio progetto
i due motorini il sedile e lo snodo li ho recuperati a buon prezzo solo 10 euro
asse di legno 2x3MT 31 euro
gli snodi di accoppiamento e bulloneria varia 59 euro
lastra di alluminio e le due piastre di lamiera da 5 mm 40 euro
scheda aurduino con i connettori e i due potenziometri 35 euro
scheda dei motori 81 euro
l' alimentatore x i motori 21 euro
per un totale di spesa 277 euro piu piccole spese non contabilizzate che non superano le 30 euro quindi orientativamente la spesa totale non ha superato le 300 euro :D ;)
Attachments
cablaggio schede
piasta con snodo
posizionamento
Last edited by rosario972 on Sun 9. Mar 2014, 18:06, edited 1 time in total.
User avatar
rosario972
 
Posts: 30
Joined: Sat 1. Feb 2014, 14:51
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: Nuovo 2DOF 12V DC tergicristallo arduino

Postby rosario972 » Sat 1. Mar 2014, 15:38

:o :o sapevo che non sarebbe stato facile configurare il tutto ma non riuscire enahce a iniziare mi ha demoralizzato un po' ! ormai tutti i pezzi sono arrivati e ho assemblato la scheda di arduino con la monster moto shield ma non riesco a andare oltre !!! :roll: qualcuno potrebbe aiutarmi nel portare a termine il proggetto ???? ve ne sarei molto grado !!
User avatar
rosario972
 
Posts: 30
Joined: Sat 1. Feb 2014, 14:51
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: Nuovo 2DOF 12V DC tergicristallo arduino

Postby micma80 » Sun 2. Mar 2014, 18:50

Ciao Rosario, benvenuto!!!

NOn ti demoralizzare, il forum serve proprio a dare una mano.
Devi pero' leggere tutti i posts con un sistema simile al tuo, datti da fare, non aspettare
che qualcuno ti possa guidare passo passo ... studia e poi fai le domande su quello che non funziona.
(il mio sistema lavora su AMC non Arduino, ma il tuo dovrebbe essere più semplice e troverai molta documentazione)
PS ho guardato il giunto, mi sembra debole e troppo alto ... non è definitivo vero?

a disposizione
micma
User avatar
micma80
 
Posts: 100
Images: 11
Joined: Mon 14. May 2012, 10:30
Location: Italy - Sicilia
Has thanked: 3 times
Been thanked: 5 times

Re: Nuovo 2DOF 12V DC tergicristallo arduino

Postby rosario972 » Sun 2. Mar 2014, 21:12

micma80 wrote:Ciao Rosario, benvenuto!!!

NOn ti demoralizzare, il forum serve proprio a dare una mano.
Devi pero' leggere tutti i posts con un sistema simile al tuo, datti da fare, non aspettare
che qualcuno ti possa guidare passo passo ... studia e poi fai le domande su quello che non funziona.
(il mio sistema lavora su AMC non Arduino, ma il tuo dovrebbe essere più semplice e troverai molta documentazione)
PS ho guardato il giunto, mi sembra debole e troppo alto ... non è definitivo vero?

a disposizione
micma


Ciao micma,
grazie per l' incoraggiamento ne ho davvero bisogno !! sono riuscito a far funzionare arduino con la scheda monster moto shield !!
il problema era dovuto al firmawer di arduino ! adesso sembra funzioni corettamente, a metà del potenziometro avviene l inversione di senso della rotazione dei motorini di cui allego il link http://youtu.be/ADNOcEx97SI

per quanto riguarda il giunto è definitivo !! le misure sono state prese dal proggetto di soraz !!
User avatar
rosario972
 
Posts: 30
Joined: Sat 1. Feb 2014, 14:51
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: Nuovo 2DOF 12V DC tergicristallo arduino

Postby soraz » Wed 5. Mar 2014, 15:24

eccomi qua...
se ti serve aiuto o suggerimenti non esitare.

Buon lavoro
User avatar
soraz
X-Sim Supporter
 
Posts: 47
Images: 67
Joined: Thu 23. May 2013, 21:02
Location: Noale - VE - Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 7 times

Re: Nuovo 2DOF 12V DC tergicristallo arduino

Postby rosario972 » Thu 6. Mar 2014, 22:24

soraz wrote:eccomi qua...
se ti serve aiuto o suggerimenti non esitare.

Buon lavoro



Ciao grazie per la tua disponibilità !! :P

sto trovando non poche difficoltà n e configurare arduino ! sim converter !! che sono installati su un portatile !! la difficoltà maggiore sarà mettere in due pc in modo da dialogare tra loro !! :roll: ci studierò sperando di riuscirci !! :mrgreen:
User avatar
rosario972
 
Posts: 30
Joined: Sat 1. Feb 2014, 14:51
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: Nuovo 2DOF 12V DC tergicristallo arduino

Postby billo2404 » Sun 9. Mar 2014, 17:28

ciao...anche per me il problema maggiore è la configurazione del software anche se io uso velleman + sabertooth.
Stavo pensando di montare anch'io arduino + motomonster per poter utilizzare anche altri software, ma possiamo provare a fare qualche progresso insieme con x-sim e i suoi profili.
Tu a che punto sei?
User avatar
billo2404
 
Posts: 70
Images: 72
Joined: Tue 2. Jul 2013, 18:29
Location: Roma (ITALY)
Has thanked: 7 times
Been thanked: 2 times

Re: Nuovo 2DOF 12V DC tergicristallo arduino

Postby rosario972 » Sun 9. Mar 2014, 17:56

billo2404 wrote:ciao...anche per me il problema maggiore è la configurazione del software anche se io uso velleman + sabertooth.
Stavo pensando di montare anch'io arduino + motomonster per poter utilizzare anche altri software, ma possiamo provare a fare qualche progresso insieme con x-sim e i suoi profili.
Tu a che punto sei?


Ciao, non avendo esperienza nel settore sincermante sono fermo con i motorino su baco prova !!! arduino se legge il p-dix non mi legge il file log dei motori :x e non so come risolvere il problema !! come haime non so come fare a far vedere l'input in entrata a sim-x ! ci sto dedicando molto tempo con pochi risultati purtroppo !! condividere nuovi progressi insieme sarebbe un piacere !
User avatar
rosario972
 
Posts: 30
Joined: Sat 1. Feb 2014, 14:51
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: Nuovo 2DOF 12V DC tergicristallo arduino

Postby rosario972 » Wed 12. Mar 2014, 14:45

La postazione mi consente di sfruttarla per la guida ma non ancora ultimata come simulatore per vari problemi di donfigurazione del sistema di movimento !!! qualcuno ha materiale per poter proseguire ??
arduino se legge il p-dix e lo invia a x-sim non muove i motori tramite i potenziometri? :?
se si muovono i motori tramite i potenziometri x-sim non vede arduino? :?

quali le configurazioni da impostare in x-sim extrator per 2dof ? :?
in x-sim converter non viene visualizzato nessun valore sul joyslider che se ho ben capito dovrebbe riportare il valore tra 117 1 -117 ? :?

qualcuno sa dirmi come risolvere i problemi ?
grazie
Attachments
aste per fissaggio monitor 100 cm 5x5
fissaggio pedana alluminio 80cm piu 35cm x pedaliera
1 fissaffio alla piastra centrale
fissaggio allapiastra centrale asse da 120cm 5x5
User avatar
rosario972
 
Posts: 30
Joined: Sat 1. Feb 2014, 14:51
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Next

Return to Motion simulator Projects in progress

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests