Prove su banco 2dof+arduino  Topic is solved solved with post #18885

membri italiani - Nota del traduttore in alto a destra di Google

Re: Prove su banco 2dof+arduino

Postby nucciodimaio » Fri 26. Feb 2016, 00:11

un dubbio scusa! ma il potenziometro con fine corsa o no?
nucciodimaio

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Postby spyderwash » Fri 26. Feb 2016, 12:19

calcola che i potenzimetri hanno un centro ed è il 512 arrivati a questo valore le schede non mandano corrente
tieni presente che tra senso di rotazione motore e potenziometro esiste una correlazione, quindi se quando monti tutto e accendi il tuo motore incomincia a vibrare devi invertire la polarità al motore, per i pot puoi comprali anche con il fermo ma devi stare attento perche se fanno un giro completo li rompi,
guarda i miei video e segui passo passo la configurazione è uguale per tutte le schede che lavorano con x-pid
spyderwash
X-Sim Supporter

Images: 10
Has thanked: 2 times

Postby nucciodimaio » Fri 26. Feb 2016, 13:36

Per quanto riguarda il potenziometro l'ho collegato al motore tramite un tubicino di gomma cosi' una volta arrivato a fine corsa anche se il motore continua a girare slitta e non lo rompe.
la procedura che seguo e' questa: apro il converter, vado su interfacce setting/usb xpid, porto manualmente il pot fino a raggiungere il 100% e lo setto come max poi lo porto a zero e lo setto come nin, dopo lo riporto al 50% in modo che si trovi al centro della sua corsa e lo collego al motore
a questo punto torno su interfacce setting seleziono "xpid 1.4 com 2 position 1" e metto come valore 90%, clicco su set output e il motore gira ma senza fermarsi mentre mi aspetterei che una volta che il pot arriva al 90% del suo valore massimo fermi il motore 1
la stessa cosa se utilizzo lo slider pannel e cioe' una volta tarato lo slider tramite il grafico su math setup come spieghi nel tuo tutorial clicco sul pulsante start, il motore è fermo, se muovo lo slider comincia a girare ma non si ferma! come se non riconosce il range impostato prima
nucciodimaio

Postby spyderwash » Fri 26. Feb 2016, 16:14

non è il collegamento migliore da fare, se il tubo non è abbastanza spesso, nel momento in cui ruota si possono avere delle torsioni e queste torsiono mandano in risonanza i mototri.
nel video io non faccio la tua taratura se segui il video è più semplice, se anche dopo i motori continuano a girare magari hai invertito i pot
spyderwash
X-Sim Supporter

Re: Prove su banco 2dof+arduino  Topic is solved

Postby nucciodimaio » Fri 26. Feb 2016, 16:42

Tutto ok!!!! adesso funziona grazie ai tuoi consigli! :D anche se con il gioco c'è qualche problemino nella risposta dei comandi ma
quello penso che sia a causa di un profilo da perfezionare
per quanto riguarda i tubicini, questo che ho fatto è un piccolo simulatore sul banco con due piccoli motoriduttori da 5v per testare il tutto in attesa che mi arrivi la monster shield e realizzare la mia prima postazione
postero' delle foto non appena finito
Grazie Spyderwash! se ti trovi dalle mie parti (canada) beviamo qualcosa insieme :D
nucciodimaio

Postby spyderwash » Fri 26. Feb 2016, 19:09

bene sono contento che tu abbia risolto se dovessi capitare ben volentieri....
spyderwash
X-Sim Supporter

Postby nucciodimaio » Sat 27. Feb 2016, 00:52

ok! altro problemino! quando vado su extractor e lancio il profilo del gioco da me creato prima, mi da una finestra " cannot send converter......"
il converter non si avvia in automatico..
nucciodimaio

Postby spyderwash » Sat 27. Feb 2016, 11:39

spyderwash
X-Sim Supporter

Postby nucciodimaio » Tue 1. Mar 2016, 17:05

Salve dopo qualche giorno di fermo oggi mi sono rimesso a lavoro con il mio prototipo su banco,
dunque tutto sembra funzionare con race 07 ed i parametri base su math setup ma come faccio a creare dei profili migliori? posso scaricarli da qualche parte? ci sono universali? (utilizzo xpid)
nucciodimaio

Postby liliy » Wed 16. Mar 2016, 10:52

Flirtation, and even not as a trifling matter, this game of love is only the most boring people in the world will do. If nature really, seriously do a kids picnic, called hero martyr. Friends of righteousness, justice difficulty in changing word.

Previous

Return to Italy forum