Hardware completo 2DOF - Arduino - Aiuto  Topic is solved solved with post #15755

membri italiani - Nota del traduttore in alto a destra di Google

Hardware completo 2DOF - Arduino - Aiuto

Postby drummelo » Thu 29. Jan 2015, 00:46

Ciao a tutti. Sito semplicemente MERAVIGLIOSO come avevo già detto!
Vorrei approcciarmi a creare il mio 2dof ma mi rendo conto che le innumerevoli guide non bastano, in particolare perchè non riesco a capire cosa mi serve esattamente perchè le guide sono in inglese...
Avevo anche il desiderio di scrivere questo topic per fare un topic "standard" su come costruire un 2DOF da zero con arduino.

Ho bisogno di sapere le cose che mi servono per quanto riguarda la parte elettronica/hardware. Posto anche dei link, sperando di non andare contro le regole del forum.

- Arduino Uno - Mi serve per comandare tutta la baracca http://www.ebay.it/itm/ARDUINO-UNO-REV-3-CON-MICROCONTROLLORE-ATMEGA328-CAVO-USB-ALIMENTATORE-/291153527549?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item43ca1a42fd

- Monster Moto Shield - Mi serve per comandare i due motori http://www.ebay.it/itm/Monster-Moto-Shield-for-Arduino-2-x-VNH2SP30-Drivers-BIG-Motor-Control-/191482950479?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item2c9545f34f

- 2 Potenziometri lineari - Non ho capito a cosa servono http://www.ebay.it/itm/Potenziometro-10K-Monogiro-Lineare-Trimmer-Potentiometers-B10K-/131103002464?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item1e86590f60

- 2 motorini tergicristallo o due motori fatti apposta - sono i motori veri e propri http://www.ebay.fr/itm/111415229286?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

- 1 alimentatore - Per alimentare il tutto - Non ho ancora capito cosa acquistare esattamente

Ho delle domande, SOLO VOI potete aiutarmi!
1) A cosa servono i potenziometri lineari e come si installano?
2) Ho sentito spesso parlare di "riduzione" 60:1 o roba simile. A cosa serve esattamente e COSA devo cercare esattamente?
3) Voltaggi. Devo stare attento a cosa acquisto perchè magari ci sono 12v e 24v e poi alla fine non mi funziona niente?
4) manca qualcos'altro alle parti elettroniche per il corretto funzionamento?

Vi dico GRAZIE in anticipo e spero con tutto il cuore che possiate aiutarmi.

:roll: :roll: :roll:
drummelo

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Hardware completo 2DOF - Arduino - Aiuto

Postby Alle » Thu 29. Jan 2015, 11:02

Ciao,

non ho mai avuto a che fare con Arduino...magari qualcuno che ha già lavorato con Arduino può guidarti meglio su questo aspetto.
Comunque, le tue domande per ora sono generali per cui proverò a darti una risposta io.

1) A cosa servono i potenziometri lineari e come si installano?
I potenziometri lineari servono a segnalare al controller (Arduino) la posizione del motore...nel tuo caso la posizione dei motori tergicristallo.
Se guardi nella sezione in inglese dei progetti finiti, vedrai immagini che mostrano come è montato il potenziometro sul motore del tergicristallo.
2) Ho sentito spesso parlare di "riduzione" 60:1 o roba simile. A cosa serve esattamente e COSA devo cercare esattamente?
La riduzione "60:1" serve per ridurre il la velocità di rotazione tra il motore e il perno motore al quale collegherai il tuo simulatore.
Se usi i tergicristalli, non ti devi preoccupare di questa cosa in quanto il motoriduttore è già installato nel motore del tergicristallo.
Il motoriduttore ti serve solo se parti da un motore che gira in modo troppo veloce rispetto alla tua applicazione.
3) Voltaggi. Devo stare attento a cosa acquisto perchè magari ci sono 12v e 24v e poi alla fine non mi funziona niente?
Il 12V dei tergicristalli va bene. Se usi motori da 24V e li fai girare con 12V gireranno solo più lenti.
4) manca qualcos'altro alle parti elettroniche per il corretto funzionamento?
Per l'elettronica basta solo:
- controller...Arduino nel tuo caso
- driver motori.....Motomonster per pilotare i due motori
- potenziometri....per avere il feedback della posizione dei motori
- Alimentatore....per alimentare il tutto. Può andare bene una batteria dell'auto e un alimentatore per arduino.
Se non vuoi usare la batteria dell'auto, dovrai procurarti un alimentatore 220Vac/12Vdc...in grado di alimentare tutta la tua soluzione.

Ciao ;)
Alle

Postby drummelo » Thu 29. Jan 2015, 16:59

Ciao e grazie per la risposta!
Si, per adesso sono davvero generali per cercare di farmi un quadro più chiaro.

1) Per i potenziometri lineari necessito di qualcosa in particolare o anche quelli che ho linkato vanno bene? Per i collegamenti vedrò con calma nei vari topic dedicati!

2) 3) Inizialmente voglio usare i motori tergicristalli che sono a costo zero cosi per provare a vedere se tutto funziona, ma sono proiettato per i motori quelli più grandi. Che specifiche devo cercare per il mio scopo? Generalmente sono provvisti anche di motoriduttore o devo comprarlo a parte?

4) EDIT: nel caso in cui voglio usare i 24 volt e sfruttare tutta la loro potenza, cosa dovrei cambiare?

Per quanto riguarda l'alimentatore, posso usare, ad esempio, uno per PC o qualcos'altro di facile reperibilità e a basso costo?

Sono sempre più curioso!
drummelo

Postby Alle » Thu 29. Jan 2015, 17:12

1) Si i 10K vanno bene...unica cosa...multigiro magari non sono il massimo. Nel senso, il tuo motore del tergicristallo non fa neppure un giro....meglio puntare su un monogiro per avere più risoluzione.

2)3) Per i motori più grandi...va visto di volta in volta...considera che devono aver abbastanza forza per muovere il tuo sedile e con una certa velocità.
Alcuni non hanno il motoriduttore, altri lo hanno...dipende da uno cosa vuol fare e cosa cerca.

4) Devi solo avere una scheda di controllo motori che supporti una tensione uguale o superiore a 24V e che sia in grado di reggere la corrente richiesta.

Per l'alimentatore, dipende da quanta corrente è richiesta.
Se vai con i motori dei tergicristalli....credo che quando hai 30-40 ampere possano bastare.
Poi ripeto, va valutato in base al motore che uno usa.

Ciauz.
Alle

Re: Hardware completo 2DOF - Arduino - Aiuto  Topic is solved

Postby kevin123 » Fri 30. Jan 2015, 12:10

drummelo wrote:Vorrei approcciarmi a creare il mio 2dof ma mi rendo conto che le innumerevoli guide non bastano, in particolare perchè non riesco a capire cosa mi serve

Ciao
Perchè molte guide sono scritte male oppure sono tutte sparpagliate nei post e ti fanno solo confondere....
A breve un mio collega rilascia una guida specifica per arduino passo dopo passo ti può interessare?
kevin123
X-Sim Supporter

Images: 132
Has thanked: 15 times
Been thanked: 11 times

Postby drummelo » Fri 30. Jan 2015, 16:06

Quindi per quanto riguarda l'ALIMENTATORE:
220V ac - 12V dc , più ampere ha e più potente è giusto? Se voglio invece mettere i motori (non i tergicristalli) che funzionano a 24 v, devo prendere un alimentatore che esce a 24v invece che a 12v. Giusto?

I potenziometri monogiro.

Come motori, cosa devo cercare esattamente? Ho capito il fattore 12v oppure 24v. Vorrei capire meglio come funziona il motoriduttore, nel senso di sapere già cosa prendere nel caso compri un determinato tipo di motore.

@kevin123: infatti è questo il problema! Una guida servirebbe a tutti,e comunque io volevo utilizzare questo mio topic proprio per fare una guida passo passo, dall'acquisto dei componenti ai collegamenti alla struttura.
drummelo

Postby Alle » Fri 30. Jan 2015, 16:14

Si, più ampere hai sulla 12V e più potenza ha l'alimentatore.
Ovviamente, se usi motori con tensione di funzionamento diversa dal 12V (esempio 24V) dovrai avere un alimentatore che ti fornisce i 24V...altrimenti il motore funzionerà a potenza ridotta.

Il motoriduttore non fa altro che fornirti in uscita una rotazione inferiore a quella del motore.
Se hai un motore che fa 1000 giri al minuto...e metti un motoriduttore 1:10....all'uscita del motoriduttore ti troverai 1000/10= 100 giri/min.
La scelta dipende tutta da....velocità e potenza motore che scegli....e velocità max che vuoi abbia il tuo simulatore.
Come indicazione, spostamenti di 200 mm/sec del simulatore sono più che ottimi.
Alle

Postby pippo23010 » Tue 21. Apr 2015, 15:14

ciao ragazzi!!
ho un enorme problema con un motore!!!!!aiutoooooooo....
vi posto il link del video ....
grazie in anticipo.
http://youtu.be/eeFPpDqR820
pippo23010

Images: 0

Postby sampei » Thu 28. Jul 2016, 07:57

Ciao, sto cercando di procurare tutto l' occorrente per iniziare la costruzione di un simulatore, mi potreste cortesemente indicare un link dove acquistare dei potenziometri a rotazione continua a basso costo? Per adesso vorrei fare dei test con prodotti a basso costo....grazie
sampei

Return to Italy forum