come da titolo, io sono completamente ignorante in materia di motion sim ma vorrei provare a realizzarne uno.
Purtroppo ho un sacco di lacune ma questo sembra il posto giusto per colmarle

Ma andiamo subito al "dunque"...
La parte hardware non mi spaventa affatto..ho già una postazione di guida "fissa" e ho tutti gli strumenti (inteso come capacità) per realizzare anche la parte "motion". Quello che invece mi preoccupa sono la parte elettronica e la sua programmazione!
Quindi la mia primissima domanda è? per realizzare un motion sim occorre programmare qualche scheda elettronica (ad esempio arduino)?
E se si... c'è qualche guida passo-passo per farlo comprensibile anche a chi di programmazione non sa nulla?
Seconda cosa.. dove si può trovare una "lista della spesa" di tutto l'occorrente consigliato?
Ad esempio io non so se sia meglio arduino o altro oppure quali siano i motori più indicati.
Terza ed ultima curiosità.. senza considerare i costi, quale soluzione è meglio tra 2/3/4 DOF?
Io nella mia beata ignoranza pensavo di realizzare un 4DOF ma non vorrei che fosse poi estremamente difficile da realizzare o da configurare.
Un grazie ENORME in anticipo a tutti quelli che vorranno consigliarmi!
Faxus.