Info 2dof

membri italiani - Nota del traduttore in alto a destra di Google

Info 2dof

Postby kappacina » Thu 10. Dec 2015, 16:00

Ciao a tutti, sono Denis e da anni seguo xsim e da 6 mi diletto a costruire postazioni 2dof, o meglio ci provo.Sapere che ci sono degli italiani è una manna dal cielo. Seguo xsim dagli arbori e credo di aver imparato l'inglese a furia di leggere post :-). Comunque, ho appena terminato una nuova postazione con un sistema a due pistoni idraulici posteriori, fino ad ora la mia configurazione è sempre stata tipo Rock'n'ride con un pistone dietro e una laterale ovvero uno per asse. Io uso sempre una scheda k8055 ma la mia configurazione è totalmente diversa e non ci capisco molto su come settare xsim con attuatore dx e sx che lavorano in combinata. Qualcuno ha qualche consiglio o setup che mi metta in condizione di poter lavorare sul software? No riesco proprio a capire come impostare le assi in questa configurazione tipo sn5 per capirci o wipermotor. Per mia ignoranza suppongo che devo mettere le stesse assi sia sull'attuatore left che l'attuatore right (in negativo su uno dei due?) ma non so come gestire gli impulsi della scheda (qui per capirci) vedi foto.
Grazie a tutti per l'attenzione e l'eventuale prezioso aiuto!
Denis
Attachments
kappacina

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Info 2dof

Postby kappacina » Fri 18. Dec 2015, 15:44

Non rispondete tutti assieme però. Ha ha.
kappacina

Postby spyderwash » Fri 18. Dec 2015, 16:30

mi spiace ma con la k8055 non ho esperienza
spyderwash
X-Sim Supporter

Images: 10
Has thanked: 2 times

Postby locos » Mon 21. Dec 2015, 15:07

Ciao.provo ad aiutarti io e ad esser più chiaro possibile ;-).in termini di movimentazione i potenziometri non hanno nessun riscontro ovvero leggono la posizione della piattaforma e stop.con la k8055 le configurazioni possibili sono semplicemente 2.quella di base che trovi in xsim sul quale puoi configurare i vari canali a piacere e l'altra utilizzando una motorboard tipo saberbooth che fa da driver per i motori in maniera autonoma.nella tua attuale configurazione userei la standard semplicemente indicando i canali da aprire nell'output quindi ti ritrovi con un'asse x e una y tipo rock'nride per capirci.in questo caso un poti va laterale per leggere l'asse x e uno centrale per la y.poi il modo in cui movimenti la piattaforma non è influente.l'importante è che ogni potenziometro lavori per conto suo ovvero A1 per asse X e A2 per la Y.tutto qui.spero di essere stato chiaro.Good luck! :-) Gian
locos

Postby kappacina » Mon 21. Dec 2015, 15:16

Grazie Gian!Mi hai chiarito parecchi dubbi!Il tuo aiuto è stato super prezioso!!!!
kappacina

Return to Italy forum