Costruzione completa simulatore

membri italiani - Nota del traduttore in alto a destra di Google

Costruzione completa simulatore

Postby TheHawk » Sun 29. May 2016, 02:50

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo ed ho bisogno diverse dritte credo :D riguardo la costruzione totale di un simulatore di guida.

Per totale intendo che dovrei costruirmi anche il volante e poi il vero simulatore diciamo. E' inoltre un progetto a lungo termine in quanto non ho purtroppo molto tempo da dedicare alla costruzione al momento.

Vorrei innanzitutto partire dalla costruzione del volante. Ne ho a casa uno vecchissimo (che purtroppo non ha force feedback) da cui vorrei utilizzare in particolare la carcassa e la leva del cambio (non quelle al volante xk è talmente vecchio che non ha neanche quelle :mrgreen: ), cambiando totalmente il volante vero e proprio che vorrei realizzare in legno/metallo in stile F1.
Prendendo quindi come modello il volante della SF15T implementando però una sola leva della frizione come le vetture di quest'anno.
Inserendo quindi anche led, lcd e i vari pulsanti e manettini, sostituire il potenziometro del vecchio volante con uno nuovo o eventualmente un rotary encoder (non mi dovrebbero servire per un volante in questo stile oltre 270° di rotazione penso) e poi sostituire quelli della pedaliera con una load cell per il freno e un potenziometro/sensore ad ultrasuoni di distanza per l'acceleratore (vorrei averlo il più preciso possibile). Ho già anche dei motori vibranti per avere la vibrazione sul volante e dovrei prendere qualcosa per il force feedback invece ma ahimè non ho le idee chiare su come realizzarlo.

Collegare poi tutto ciò (avrei pensato) ad un arduino mega rev3.

Il problema sorge che la scheda arduino in questione viene riconosciuta come porta seriale dal pc e pertanto mi chiedevo se tramite il software x-sim converter/extractor essa può ricevere i segnali dai potenziometri pulsanti ecc e inviarli ai vari giochi e allo stesso tempo far funzionare i led lcd force-feedback e vibrazione del volante se collegata in questo modo (porta seriale appunto). Se ciò non potrebbe funzionare, facendo delle modifiche al firmware posso far riconoscere la scheda come joystick HID (si potrebbe fare in questo modo?) o in alternativa consigliatemi voi un qualche sistema per implementare un volante di questo tipo! :)

Fatto questo passo potrò spero prima o poi passare alla costruzione del sedile dove penso di aver bisogno ancora di voi! xD

Conto sul vostro esperto parere e grazie del vostro aiuto!
TheHawk

Has thanked: 1 time
Been thanked: 0 time

Re: Costruzione completa simulatore

Postby billo2404 » Fri 17. Jun 2016, 01:33

tutte belle idee si, e ad occhio tutto fattibile ma con conoscenza, esperienza, pratica, impegno, attrezzatura...ecc ecc...
Qui non ci vuole un consiglio ma la treccani del fai da te :D
Io ti consiglio di iniziare ad affrontare un argomento solo e cercare di portarlo al termine e possibilmte iniziando da le cose piu semplici, ovvero non lo sterzo :D
arduino ha infinit potenzialità ma se ne sai scrivere il codice altrimenti devi rifarti a qualche progeto esistente sperando che l'autore lo condivida.
In bocca al lupo ;)
billo2404

Images: 72
Has thanked: 7 times
Been thanked: 2 times

Return to Italy forum