2Dof - Smolka Valeo 404.458 (Arduino+Motomonster)

membri italiani - Nota del traduttore in alto a destra di Google

2Dof - Smolka Valeo 404.458 (Arduino+Motomonster)

Postby impalone » Thu 1. Dec 2016, 10:20

Premetto con piacere ringraziando l'utente "Racing Mat" da cui ho preso spunto per il mio progetto ed ecco a voi la mia "fase di costruzione" per il mio sim realizzato in profilati in ferro saldati di dimensioni 35x35mm 2 mm per la base e di 30x30mm e 20x20 sp.2mm per il flottante superiore.

La parte superiore
Image

La base inferiore con piedini regolabili
Image

Image

Image

Si consiglia di rinforzare il foro dove viene saldato il giunto con due boccole di adeguata misura

Image

Telaio assemblato

Image

Image

Giunto utilizzato per l'assemblaggio della parte superiore e della parte inferiore del telaio, è un giunto di una minicar
Image

Parte Elettronica e Motori

Schema che andrò ad utilizzare, condiviso da "Racingmat"

Image

Arduino + Motomoster in case alimentatore PC

Image

Image

Image

Arduino e Motomoster possono essere sovrapposte come da seguente foto

Image

ma ho preferito affiancare le due schede in un "case" per alimentatore pc con ventola integrata, collegando le due schede, che hanno pin uguali tramite appositi cavetti (maschio,maschio) acquistati su ebay.

Image

Come visibile nelle foto precedenti, ho istallato sulla Motomoster un dissipatore di calore, recuperato da una scheda video di un vecchio pc.

Potenziometro Lineare 10 Kohm

Image

Motoriduttori Smolka Valeo 404.458

Image

Lavorazione motore per aggiunta di albero da collegare al potenziometro

Per permettere al potenziomento di interagire con il motore occorre realizzare un albero da 6 mm da collegare con il "pot", l'albero in questione deve essere collegato all'albero del motore stesso, tramite filettatura M5, il motore è già fornito di foro da lavorare a piacimento cos'ì come di seguito descritto

Smontare il motoriduttore ed estrarre l'albero per poter lavorare il foro, da filettare

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Una volta forato l'albero bisogna filettarlo con filetto M5x0,8 che sarà lo stesso filetto utilizzato dall'"albero" di collegamento con il pot, il pot e l'albero saranno collegati con un "mammut per fili elettrici" da 6 mm

Image

Per posizionare il potenziometro in linea con l'albero, ho utilizzato una porzione di lamiera, adeguatamente piegata

Image

Posizionata in linea ed adeguatamente saldata al telaio, il risultato è questo

Image

Image

Image

Image

Alimentatore modello DPS-600BP 12V 47A

Image

Seguire la seguente guida in inglese https://sites.google.com/site/tjinguytech/my-projects/HP47A per applicare il leggero "mod" necessario per il funzionamento

Telaio finito e assemblato

Image

Funzionamento con profilo xsim

https://www.youtube.com/embed/rMvdPpXldcU
impalone

Images: 28
Has thanked: 1 time
Been thanked: 0 time

Return to Italy forum