F1 cockpit 2dof+T.Loss - Effetto salto sui cordoli  Topic is solved solved with post #22511

membri italiani - Nota del traduttore in alto a destra di Google

F1 cockpit 2dof+T.Loss - Effetto salto sui cordoli  Topic is solved

Postby Supermario2000 » Sun 8. Apr 2018, 20:37

Ciao a tutti

Vorrei cortesemente porre una domanda relativa all'effetto "salto sui cordoli" o saltellamenti in generale

Dopo aver visto tanti progetti e letto tante discussioni, ho iniziato a costruire la mia postazione 2 dof + traction loss, su cui poi vorrei montare una scocca di F1 in vtr che avevo costruito in precedenza e di cui ho gli stampi.

Ho costruito la base e la pedana superiore su cui poggiare la scocca e ho montato tutte le parti.
Al momento utilizzo l'hardware base per iniziare :
- 3 wiper motor 12v-24v con relativi leveraggi
- Arduino uno con scketch di racingmat (grazie mille)
- 2 Motomonster 12v per pilotare i 3 motori
- Software: x-sim e Assetto corsa

Per i test va benissimo ma successivamente penso di cambiare motori (più potenti e a 24v) e schede di pilotaggio
Ho testato e provato il tutto con AssettoCorsa e devo dire funziona con mia grande soddisfazione.
Rollio, beccheggio, derapate e movimenti vari sembrano ok (vanno ancora settati meglio ma l'inizio è molto buono)

Vengo al punto:
Non riesco a far muovere correttamente i motori quando salto sui cordoli (non sento saltellamenti o movimenti quando salgo o salto sui cordoli).
Posso capire che non sento nulla quando "passo" leggermente sui cordoli (magari i movimenti sono molto limitati e con questo tipo di motori il sistema non riesce a dare i corretti movimenti e magari i bass shakers risolvono in questi casi) ma certe volte faccio dei salti molto evidenti sui cordoli ma anche cosi non avverto saltellamenti o altro.

Utilizzo la configurazione che allego in foto ma non riesco a capire qual è la "math sliders" che gestisce i saltellamenti (perché pur modificando tutti i parametri, non cambia nulla per il problema indicato) o se il sistema hardware cosi com'è possa gestire questo tipo di movimenti o non capisco io come fare.

Su youtube ho visto diversi 2dof/3dof autocostruiti in cui mi sembra che saltando sui cordoli i movimenti si "sentono" (tramite i motori)

Forse perché i miei motori girano a 12v non hanno la forza per muoversi correttamente? a 24v sarebbe meglio?
Serve un'altra math sliders/asse che controlli questo tipo di forza?
Cosa posso settare meglio per evidenziare questi piccoli movimenti con i motori e senza utilizzare bass shakers o roba simile (come ho letto in diversi post per evidenziare le vibrazioni)?
Dove sto sbagliando ?

Grazie mille in anticipo per qualsiasi aiuto
Attachments
Supermario2000
 
Posts: 6
Images: 0
Joined: Sun 25. Feb 2018, 12:50
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: F1 cockpit 2dof+T.Loss - Effetto salto sui cordoli

Postby spyderwash » Sun 8. Apr 2018, 21:47

ciao il profilo lo hai creato o scaricato?
Per sentire il cordolo devi usare il roll per avvertire l' inclinazione, mentre le vibrazioni del cordolo sono le vertical force, se attualmente stai facendo dei test a banco non credo che sia un discorso potenza motore ma più di calibrazione delle forze.
posta il gragfico delle forze roll
spyderwash
X-Sim Supporter
 
Posts: 201
Images: 10
Joined: Tue 19. Feb 2013, 19:43
Location: ITALY VARESE
Has thanked: 2 times
Been thanked: 0 time

Re: F1 cockpit 2dof+T.Loss - Effetto salto sui cordoli

Postby Supermario2000 » Mon 9. Apr 2018, 22:07

Prima di tutto grazie

Il profilo l'ho scaricato (ma non ricordo più neanche dove) ed è un profilo per 3 motori (sx, dx, traction loss)
Utilizza l'universal serial output
Funziona bene (secondo me ovviamente) e quindi l'ho tenuto

Si, sto facendo dei test utilizzando tutta la struttura che ho costruito ma senza nessun peso aggiuntivo.

Il grafico lo vedo in Output analyzer o in real time result analyzer?
Come faccio a salvarlo?

A cosa serve la Long Force?

Grazie
Supermario2000
 
Posts: 6
Images: 0
Joined: Sun 25. Feb 2018, 12:50
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: F1 cockpit 2dof+T.Loss - Effetto salto sui cordoli

Postby spyderwash » Tue 10. Apr 2018, 09:03

il grafico lo trovi in math setup è importare fare una giusta calibrazione, segui questo video molto utile e semplice, vedrai che risolvi
La long force praticamente ricrea l' "accelerazione"

https://www.youtube.com/watch?v=WoaT-vL8xWA&t=21s
spyderwash
X-Sim Supporter
 
Posts: 201
Images: 10
Joined: Tue 19. Feb 2013, 19:43
Location: ITALY VARESE
Has thanked: 2 times
Been thanked: 0 time

Re: F1 cockpit 2dof+T.Loss - Effetto salto sui cordoli

Postby Supermario2000 » Thu 12. Apr 2018, 13:39

Ciao
Grazie per il link

Credo di aver risolto
Ho controllato attraverso lo "slide tester panel" se tutte le varie Math Plugin erano attive e facevano muovere i motori.
Quella relativa alla Vertical Force non era correttamente settata e non funzionava.
L'ho corretta ed ora tutte le sconnessioni, i cordoli, e le piccole asperità vengono "rilevate"....pure troppo :D :D :D
Ora sarà solo una questione di calibrazioni come dicevi tu ma almeno ora sono sicuro che tutte le "forze" sono collegate ai motori.

Grazie mille per tutto

Un'altra domanda, se possibile.
C'è un modo di far partire in automatico all'accensione del PC il converter, l'extractor e il gioco desiderato ?
Ho provato con un file batch. Parte e apre l'extractor e il converter ma non riesce a far partire il gioco (perché bisogna premere il bottone playgame).
C'è qualche file di configurazione o qualche modalità di X-sim che si può utilizzare?
Conviene fare un programma ad hoc in vb?

Grazie ancora per il tuo aiuto e per le guide su Youtube
Supermario2000
 
Posts: 6
Images: 0
Joined: Sun 25. Feb 2018, 12:50
Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: F1 cockpit 2dof+T.Loss - Effetto salto sui cordoli

Postby spyderwash » Fri 13. Apr 2018, 09:36

è possibili far partire x-sim appena accendi il pc, con win 7 non ho mai avuto problemi con il 10 non mi è mai partito ma ad alcune persone funzione, misteri della vita...
ti segnalo questo video per dare ad x-sim anche una parte grafica migliore
https://www.youtube.com/watch?v=b8v8IR291rU&t=333s
spyderwash
X-Sim Supporter
 
Posts: 201
Images: 10
Joined: Tue 19. Feb 2013, 19:43
Location: ITALY VARESE
Has thanked: 2 times
Been thanked: 0 time


Return to Italy forum

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron